cuzzupa

“Il gusto della nonna”: la ricetta della cuzzupa di Nonna Adriana.

La ricetta della cuzzupa di Nonna Adriana – Il gusto della nonna

cuzzupa

Nonna Adriana apre la sua cucina agli utenti di Real Time, proponendo, sul sito del canale n. 31 del digitale terrestre, una delle venti video-ricette che compongono la serie dedicata ai dolci della tradizione italiana. Dunque, se anche voi avete nostalgia dei profumi d’infanzia, non perdete nemmeno un dolce de Il gusto della nonna. Oggi, la cuzzupa.

Ingredienti per 6 persone: 1 kg di farina, 500 g di zucchero, 4 uova, 2 uova sode, 250 ml di latte, 1 bustina di lievito, 250 ml di olio extravergine d’oliva, 1 limone grattugiato, codine di zucchero e cioccolato per decorare.

Separare i 4 tuorli d’uovo dagli albumi e sbattere poi i tuorli con lo zucchero. Una volta ottenuta una crema omogenea aggiungere il bicchiere di olio e la buccia del limone. Amalgamare l’impasto con un cucchiaio di legno. Unire all’impasto la farina e il lievito sciolto nel latte. Lavorare con le mani sino ad ottenere un composto solido ed asciutto.

Separare in due la pasta: una parte servirà per la forma del dolce mentre una parte minore servirà per decorare. Una volta composta la forma a ciambella (oppure a forma di pesciolino, di cuore o di cestino) si incastrano le uova sode nell’impasto e si decorano con la pasta rimanente, fermandole con striscioline sottili di impasto. Infornare a 150°C per 40 minuti circa.

Nel frattempo sbattere a neve gli albumi con lo zucchero per ottenere la glassa. Spennellare la glassa sopra il dolce una volta cotto e infine cospargere con codine di zucchero e cioccolato per concludere la decorazione.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter