Linea Verde Orizzonti – Puntata del 15/02/2014 – La Calabria

“Linea verde orizzonti”: i temi, le anticipazioni e i luoghi della puntata del 15 febbraio 2014.

Linea Verde si è sdoppiata e, da quest’anno, quella che era da sempre considerata l’appendice del programma principale, in onda la domenica mattina dalle 10 alle 10:30, è diventata ora un programma a sè, in onda il sabato mattina dalle 10:10 alle 11 su Raiuno; una formula già sperimentata con successo la scorsa edizione. Dunque oggi alle 10:10 su Raiuno nuova puntata d di Linea Verde Orizzonti che vede alla guida  Chiara Giallonardo e Federico Quaranta, conosciuto dal pubblico di Raiuno anche per la sua partecipazione come giurato della rubrica di Anna contro tutte ne La prova del cuoco.

Il programma affronterà temi legati al mondo agro alimentare e gastronomico, si occuperà di agricoltura sostenibile e di problematiche che riguardano la zootecnia, le innovazioni connesse alla produzione energetica nelle aziende agricole, e la salvaguardia del paesaggio. Vediamo i temi e le anticipazioni trattati nella puntata in onda oggi.

Da una collina di San Demetrio Corone, Federico Quaranta introdurrà la puntata presentando la piana di Sibari, un luogo dove si allevano i maiali neri di Calabria recentemente reintrodotti nel loro ambiente, e a seguire un campo sperimentale di Clementine di Calabria IGP dove si scopriranno tutti i segreti della coltivazione di nuove varietà di agrumi. A bordo di un peschereccio attraccato al porto di Schiavonea, Federico Quaranta illustrerà un pescato freschissimo per giungere poi a Cassano Ionio dove incontrerà S. E. Nunzio Galantino, Arcivescovo di Cassano e nuovo Segretario Generale CEI, testimone e autore di un’iniziativa della curia che mette a disposizione dei contadini centinaia di ettari per la coltivazione di riso, ortaggi e altri prodotti; un’attività non all’insegna del profitto ma della solidarietà. Finirà il suo viaggio in una vigna impiantata di recente dove rivive il magliocco, un vitigno autoctono locale fino ad oggi piuttosto misconosciuto.

Chiara Giallonardo invece inizierà il suo viaggio nel castello di Corigliano Calabro dove incontrerà lo scrittore Carmine Abate, premio Campiello, con il quale approfondirà volti, mestieri e storie di quel tratto di costa che si affaccia sullo Ionio. A seguire visiterà l’Asta del pesce di Schiavonea, dove si conosceranno tutti i segreti di un battitore appartenente a una famiglia che da 4 generazioni fa questo mestiere, per raggiungere poi la Riserva Naturale della Foce del Crati dove presenterà tutte le meraviglie della flora e della fauna locali compreso l’estuario dove i cavallucci marini si recano per riprodursi.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter