bomboloni salati

“La prova del cuoco”: bomboloni salati di Anna Moroni.

La ricetta dei bomboloni salati – di Anna Moroni del 22 febbraio 2014 – La prova del cuoco

bomboloni salati

Anna Moroni ci suggerisce una delizia a cui è difficile resistere: i bombolotti salati, una variante alla versione dolce che, in questo caso, è possibile farcire a piacere con prosciutto e formaggi.

Ingredienti: 300 g di farina 0, 200 g di manitoba, 2 patate medie, ½ di lievito, salsa di pomodoro, 1 mazzetto di basilico, 2 l di olio, una presa di sale.

Mescolate la farine, le patate lesse tritate, il lievito di birra, l’uovo, il sale lontano dal lievito, il burro a pezzetti, un po’ di acqua. Formate un  panetto di pasta e fatelo lievitare per 40 minuti. Stendete la pasta lasciandola spessa e con l’aiuto di un coppa pasta rotondo tagliatene tante porzioni che farete lievitare per altri 10 minuti.

Preparate la farcia dei bomboloni che varia a secondo del vostro gusto) con provola, scamorza, fontina e un salume a piacere, inserite un cucchiaio di salsa di pomodoro e del basilico spezzettato.

Prendete una porzione di pasta, al centro mettete il composto di formaggi, salumi, salsa e basilico e chiudetela con un’altra porzione di pasta. Pizzettate con le dita i bordi dei bomboloni e fateli riposare per 10 minuti. Portate in un pentolino dell’olio per friggere a temperatura e cuocete i bomboloni a bagno d’olio.

Non appena i bomboloni saranno dorati, privateli dell’olio e adagiateli su carta assorbente. Gustateli caldi.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter