“La prova del cuoco”: fish and chips di Andrea Mainardi.

La ricetta del fish and chips di Andrea Mainardi del 24 febbraio 2014 – La prova del cuoco

Andrea Mainardi, anche quest’oggi, corre in giro per il mondo e prepara il fish and chips, ossia il pesce fritto con le patatine, un piatto nazionale inglese, la ricetta anglosassone più conosciuta nel mondo. Consiste in un filetto di pesce bianco (solitamente merluzzo) fritto in pastella e attorniato da abbondanti e spesse patatine, anch’esse fritte.

Laviamo, puliamo, tagliamo a filetti e asciughiamo il merluzzo; peliamo le patate e le tagliamo a spicchi. Prepariamo la pastella sciogliendo il lievito di birra in tre cucchiai di latte tiepido, aggiungiamo il restante latte, la farina bianca, la farina di mais, i tuorli e l’erba cipollina tritata, amalgamiamo bene e facciamo riposare per un’ora. Friggiamo le patate in abbondante olio di semi e poi le mettiamo in forno per tenerle calde. Immergiamo i filetti di merluzzo nella pastella, li friggiamo quindi nell’olio bollente per circa quattro minuti. Scoliamo e saliamo a piacere.

Prepariamo quindi la purea di piselli, sciogliendo in un pentolino il burro, uniamo gli scalogni tritati e facciamo appassire, mettiamo i piselli e le foglioline di menta, un po’ di brodo vegetale e cuociamo il tutto per un quarto d’ora. Togliamo i piselli dal fuoco, ne teniamo da parte un paio di cucchiai e frulliamo ad immersione il resto poi uniamo quelli tenuti da parte. Serviamo il pesce con le patatine, la purea di piselli e della maionese amalgamata con birra e senape. Buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter