“La prova del cuoco”: olive ascolane di Anna Rita Procaccioli.

La ricetta delle olive  ascolane di Anna Rita Procaccioli del 24 febbraio 2014 – La prova del cuoco

Anna Moroni è pronta per un’altra guerra culinaria, all’interno della sua rubrica Anna contro tutte, dove quest’oggi se la vede con la signora Anna Rita Procaccioli di Ascoli Piceno, confrontandosi sulla preparazione di un classico marchigiano: le olive ascolane. Se la sfidante fa le classiche olive ascolane, Anna propone le sue alla “nonna papera“. Per Anna non conta la ricetta originale, ma il sapore alla fine.

Ingredienti: ½ kg di olive verdi 250 g di polpa di maiale 250 g di copertina di manzo 1 costa di sedano 1 cipolla dorata 1 carota 1 bicchiere di vino bianco secco 150 g di passata di pomodoro 75 g di grana grattugiato 2 uova noce moscata q.b. sale q.b. 300 g di farina 00 3 uova 300 g di pangrattato 1 l di olio di semi di arachidi.

Anna Rita per il ripieno mette in una padella della carne di manzo e della carne di maiale tagliata a pezzettini, senza condimenti, unisce poi sedano, carota e cipolla tagliati a pezzettoni grossi, lascia rosolare tutto per un po’, poi sfuma con il vino bianco, una volta evaporato unisce la passata di pomodoro e fa cuocere dolcemente per circa 30 minuti, unisce un po’ di parmigiano e di noce moscata, un uovo, amalgama tutto  e poi macina tutto nel tritacarne. Snocciola a spirale delle classiche olive, le mette in acqua salata e poi le riempie con il composto fatto dando all’oliva una forma allungata. Le passa nella farina, nell’uovo sbattuto e nel pangrattato e le frigge in olio bollente per tre minuti.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter