ciambellone

“Il gusto della nonna”: la ricetta del ciambellone.

La ricetta del ciambellone di Nonna Angela – Il gusto della nonna

ciambellone

Nonna Angela apre la sua cucina agli utenti di Real Time, proponendo, sul sito del canale n. 31 del digitale terrestre, una delle venti video-ricette che compongono la serie dedicata ai dolci della tradizione italiana. Dunque, se anche voi avete nostalgia dei profumi d’infanzia, non perdete nemmeno un dolce de Il gusto della nonna. Oggi, il ciambellone.

Ingredienti per 6-8 persone: 400 g di farina, 400 g di zucchero, 3 uova intere, un bicchiere di latte, una bustina di lievito, burro per imburrare la teglia.

Rompere le uova in una ciotola e batterle bene con la frusta, aggiungere lo zucchero mescolando. Poi unire il latte, la farina ed infine il lievito sempre mescolando fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Versare il composto in una teglia con il buco in mezzo e cuocere in forno preriscaldato a 180 ° C. Quando la torta assume un colore marrone dorato ridurre la temperatura a 140 ° C per ultimare la cottura. Tempo di cottura totale: circa 40 minuti.

Intanto tagliare a pezzetti i fichi secchi e grattugiare la buccia del limone. Una volta che la polenta è tiepida unire il burro e la farina di grano tenero. Aggiungere i semi di finocchio, l’uvetta, lo zucchero di canna, i pinoli e i fichi secchi e mescolare sino ad avere un composto ben amalgamato ed omogeneo.

Successivamente versare l’impasto in una pirofila, precedentemente imburrata ed infarinata, mettere un coperchio e infornare a 150°g per 120 minuti. Per verificare se il dolce è cotto infilare uno stecchino ed estrarlo, se questo risulta pulito il dolce è pronto.

Servire il dolce freddo o a temperatura ambiente con un bicchiere di vin brulé.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter