“La prova del cuoco”: sfrappole di Alessandra Spisni.

La ricetta delle sfrappole di Alessandra Spisni del 28 febbraio 2014 –La prova del cuoco

Alessandra Spisni, dopo aver danzato ed aver chiacchierato con Antonella, in barba alla pasta fresca e alla sfoglia, oggi, in occasione del Carnevale, sfodera sì il suo Luiso, ossia il suo mattarellone, ma lo usa per preparare un ottimo dolce carnevalesco: le sfrappole.

Ingredienti: 260 g di farina, 1 uovo, 15 g di cognac o brandy, 50 g di succo d’arancia, 10 g di burro, 8 g di zucchero a velo, un pizzico di sale, strutto per friggere qb, zucchero vanigliato da spolverizzare qb.

Prepariamo la sfoglia impastando la farina, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, le uova, il liquore e il succo delle arance spremute, lavoriamo molto bene l’impasto fino a renderlo morbido ed elastico, lo stendiamo quindi col mattarello molto sottilmente. Ne ricaviamo co l’apposita rotella delle strisce larghe 4 cm e lunghe 15 cm che poi incidiamo con tre tagli paralleli. Friggiamo le sfrappole nello strutto bollente girandole con una forchetta. Una volta ben dorste le scoliamo, le passiamo nello zucchero vanigliato e… le mangiamo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter