Linea Verde Orizzonti – Puntata del 01/03/2014 – L’Agro Pontino.

“Linea verde orizzonti”: i temi, le anticipazioni e i luoghi della puntata del 1 marzo 2014.

Linea Verde si è sdoppiata e, da quest’anno, quella che era da sempre considerata l’appendice del programma principale, in onda la domenica mattina dalle 10 alle 10:30, è diventata ora un programma a sè, in onda il sabato mattina dalle 10:10 alle 11 su Raiuno; una formula già sperimentata con successo la scorsa edizione. Dunque oggi alle 10:10 su Raiuno nuova puntata d di Linea Verde Orizzonti che vede alla guida  Chiara Giallonardo e Federico Quaranta, conosciuto dal pubblico di Raiuno anche per la sua partecipazione come giurato della rubrica di Anna contro tutte ne La prova del cuoco.

Il programma affronterà temi legati al mondo agro alimentare e gastronomico, si occuperà di agricoltura sostenibile e di problematiche che riguardano la zootecnia, le innovazioni connesse alla produzione energetica nelle aziende agricole, e la salvaguardia del paesaggio. Vediamo i temi e le anticipazioni trattati nella puntata in onda oggi.

Linea Verde Orizzonti andrà alla scoperta dell’Agro Pontino. Federico Quaranta aprirà la puntata mostrando la particolare attività dei butteri di questa zona. La loro abilità diventata leggendaria dopo la sconfitta inflitta al leggendario Buffalo Bill e ai suoi cowboys nella doma dei puledri.

A seguire si raggiungeranno alcune piantagioni di kiwi di Cisterna di Latina che vantano una produzione che si attesta tra le prime al mondo, per poi scoprirne i valori nutrizionali. Dalle piantagioni di kiwi si visiterà poi un salumificio dove si preparano insaccati con la carne di bufalo, per andare infine a conoscere da vicino tutte le caratteristiche del broccoletto di Sezze, diffuso nella fascia dei Monti Lepini, che si differenzia dagli altri coltivati nel Lazio per la pianta meno cespugliosa e più compatta.

Con Chiara Giallonardo si andrà a conoscere uno dei dieci giardini più belli del mondo, l’affascinante giardino di Ninfa situato nel comune di Cisterna di Latina e dichiarato nel 2000 Monumento Naturale dalla Regione Lazio, per visitare poi il meraviglioso borgo di Sermoneta, uno dei borghi medievali meglio conservati d’Italia, con il maestoso castello Caetani che domina il promontorio con la sua torre alta ben 42 metri, dove si rivivrà l’atmosfera dei cavalieri templari grazie alla maestria di un artigiano che costruisce le antiche spade di questi guerrieri.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter