carciofi imbottiti

“La prova del cuoco”: carciofi imbottiti di Anna Moroni.

La ricetta dei carciofi imbottiti di Anna Moroni del 5 marzo 2014 – La prova del cuoco

carciofi imbottiti

Cuciniamo risparmiando, con Anna Moroni, che nel suo spazio dedicato alle golosità a buon mercato, quest’oggi prepara dei goduriosissimi carciofi imbottiti

Ingredienti per 4 persone: 8 carciofi, 120 g di pane grattugiato, 30 g di pecorino, 30 g di grana, 70 g di provolone dolce, un ciuffetto di prezzemolo, uno spicchio di aglio, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Pulire bene i carciofi togliendo le foglie esterne e più dure e il gambo oltre alla ‘barbetta’ interna. Mettere ogni cuore di carciofo in una ciotola con acqua fredda e il succo di mezzo limone in modo che non anneriscano). In una ciotola preparate la farcia mescolando il pane grattugiato, il prezzemolo e l’aglio tritati finemente, il pecorino, il parmigiano grattugiati, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Aggiungete al composto olio quanto basta a inumidire il tutto senza renderlo ‘appiccicoso’: deve risultare una farcia sgranata ma soffice. Riempite ogni cuore di carciofo, allargando bene la parte superiore per fare entrare la quantità maggiore possibile di ripieno e mettete in ogni carciofo anche un paio di dadini di provolone. Disponete i carciofi, ‘in piedi’ con il ripieno in alto, in una teglia dai bordi alti e aggiungere sul fondo un poco di acqua con qualche goccia di limone e coprire la teglia con della carta alluminio: fare cuocere per 15 minuti, finchè il carciofo non sarà tenero. Per dorare il piatto passare la teglia 5 minuti al grill in forno già caldo a 220 gradi.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter