“La prova del cuoco”: timballo di tagliatelle con prosciutto affumicato delle sorelle Landra.

La ricetta del timballo di tagliatelle con prosciutto affumicato delle sorelle Landra del 6 marzo 2014 – La prova del cuoco

Antonella raggiunge nella loro postazione le sorelle Landra, che oggi preparano le tagliatelle con prosciutto affumicato.

Ingredienti: 500 g di tagliatelle piuttosto sottili, 200 g di prosciutto di Praga affumicato, 2 cucchiai di grana grattato, 30 g di burro, 1 ciuffo di aneto, scorza di limone, olio extra, vergine d’oliva, sale e pepe. Per la salsa: 200 g di ricotta piacentina, 100 g di salmone affumicato, 100 g di brodo vegetale, 100 g di latte, scorza di limone.

Sbollentate le tagliatelle in abbondante acqua salata. Tagliate grossolanamente il prosciutto e mischiatelo con della buccia grattugiata di un limone. A parte mischiate del burro, del parmigiano e del brodo vegetale; fino a quando otterrete una crema densa. Sommate i due preparati.

In un tegamino diluite la ricotta con del brodo vegetale, inserite il prosciutto tagliato grossolanamente e passate il tutto al frullatore ad immersione. Private le tagliatelle dell’acqua di cottura, conditele con la salsa realizzata con prosciutto, scorza di limone, burro, parmigiano, brodo vegetale.

Versate le tagliatelle in uno stampo e ponetelo in forno per 10 minuti a 190°C. Mettete lo sformato in un piatto da portata e impreziosite con la salsa alla ricotta precedentemente preparata e dei rotolini di prosciutto.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter