“La prova del cuoco”: garganelli prosciutto e piselli di Alessandra Spisni.

La ricetta dei garganelli prosciutto e piselli di Alessandra Spisni del 10 marzo 2014 –La prova del cuoco

Alessandra Spisni oggi apre il suo spazio dedicato alla cucina della pasta fresca preparando i garganelli prosciutto e piselli.

Ingredienti per 6 persone: 400 g di farina da sfoglia, 4 uova, 1 kg di piselli freschi, 200 g di prosciutto cotto a cubetti, una cipolla bianca, 2 spicchi di aglio, un mazzolino di basilico, 100 g di pancetta tritata, un cucchiaino di farina, 50 g di burro, Grana grattugiato, q. b. di sale, q. b. di pepe, q. b. di olio extravergine d’oliva.

In un tegame versate un filo d’olio extravergine di oliva e mettete della pancetta, dell’aglio in camicia, della cipolla tritata, dei piselli, una spolverata di farina, dell’acqua a copertura e fate cuocere per 20 minuti. A fine cottura aggiungete dei dadini di prosciutto cotto e un po’ di formaggio grattugiato.

Preparate e tirate la sfoglia di pasta. Tagliate la sfoglia prima in verticale e poi in orizzontale. Posizionate il quadrato di sfoglia sul “pettine” e con l’aiuto dell’apposito bastoncino confezionate i garganelli arrotolando la sfoglia sulla tavoletta rigata. Cuocete i garganelli in acqua bollente salata. Appena salgono a galla scolateli e saltateli in padella con il condimento precedentemente preparato.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter