“La prova del cuoco”: tigelle.

La ricetta delle tigelle del 10 marzo 2014 – La prova del cuoco

La signora Anna della provincia di Modena nella sfida Anna contro Tutte, spazio gastronomico curato di Anna Moroni, gioca in casa e prepara le tigelle.

Ingredienti. Per l’impasto: 1 kg di farina 0, 90 g di strutto, ½ cucchiaino di bicarbonato, 250 ml di latte fresco intero, 250 ml di acqua frizzante, 1 cubetto di lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero, q. b. di sale, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Per la farcia: 100 g di lardo di colonnata a fette, 50 g di pancetta arrotolata stagionata, q. b. di aglio, q. b. di rosmarino, 1 pezzetto di lardo, 1 squacquerone, 100 g di coppa di testa, 100 g di cicciole, 4 cucchiai di grana grattugiato, salumi a piacere (prosciutto crudo, culatello, coppa), q.b. di sale.

Su di un piano fate una fontanella con la farina, poi aggiungete del lievito di birra, dello strutto, del sale, dello zucchero, del  bicarbonato, dell’acqua e del latte. Quando al pezzatura di pasta sarà liscia e uniforme lasciatela riposare per 1 ora e 30 minuti. Stendete una sfoglia spesa di pasta e con l’aiuto di un coppa pasta rotondo tagliate le vostre porzioni di impasto che porterete nuovamente a lievitare per 30 minuti. In una padella adatta mettete a cuocere le tigelle per 4 minuti a lato.

Nel frattempo preparate la farcia per le tigelle. Tritate con un coltello ben affilato del lardo, della pancetta, dell’aglio e del rosmarino. Farcire le altre tigelle a piacimento con i salumi o con lo squacquerone. Servire le tigelle ben calde.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter