“La prova del cuoco”: fagottini gratinati prosciutto e gorgonzola di Alessandra Spisni.

La ricetta dei fagottini gratinati prosciutto e gorgonzola di Alessandra Spisni del 14 marzo 2014 – La prova del cuoco

Alessandra Spisni mette le mani in pasta e inizia a cucinare, mentre Antonella l’aiuta nella preparazione della ricetta di oggi, quando avviene un’incursione in cucina! Di chi si tratta? E’ Enrico Brignano, che con la sua comicità rende un momento gastronomico di grande ilarità. Il trio Spisni, Clerici e Brignano oggi prepara dei fagottini gratinati prosciutto e gorgonzola

 Ingredienti per 4 persone: 3 uova, 300 g di farina da sfoglia, 300 g di gorgonzola dolce, 300 g di prosciutto cotto affettato spesso, 100 g di mascarpone, 500 g di latte fresco intero, 50 g di burro, 30 g di farina, 100 g di salsa di pomodoro, un cucchiaio di grana grattugiato, q. b. di sale, q. b. di noce moscata.

Impastate con farina e uova una pezzatura di pasta e tiratela con l’aiuto di un mattarello.
Dalla sfoglia ricavate tanti quadrati da 12 cm ca e cuoceteli in abbondante acqua salata, successivamente bloccate la cottura in acqua fredda.  Al centro di ogni quadrato mettete una fetta di prosciutto e dei pezzetti di gorgonzola mescolati con del mascarpone, confezionate la pasta a fagottino.

Preparate della besciamella classica con del latte, del burro, della farina e insaporitela con del sale e della noce moscata.

Fornitevi di una pirofila e mettete al suo interno della salsa di pomodoro, allineate su di essa i fagottini precedentemente preparati e ricopriteli con della besciamella e, quest’ultima macchiatela con altra salsa di pomodoro, finite con una spolverizzata di formaggio grattugiato. Gratinate la pasta in forno a 200°C.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter