“La prova del cuoco”: croque monsieur e croque madame (sandwich grigliato con prosciutto e formaggio) di Andrea Mainardi.

La ricetta – croque monsieur e croque madame (sandwich grigliato con prosciutto e formaggio) di Andrea Mainardi del 17 marzo 2014 – La prova del cuoco

Andrea Mainardi anche quest’oggi corre in giro per il mondo, questa volta fa un viaggio nella cucina parigina preparando un piatto che prende il nome di croque monsieur e croque madame (sandwich grigliato con prosciutto e formaggio.

 Ingredienti per 4 persone.
Per il croque monsieur: 8 fette di pan carré, 400 g di besciamella, 8 fette di prosciutto cotto, 200 g di groviera grattugiato.
Per il croque madame: 8 fette di pan carré, 400 g di besciamella, 8 fette di prosciutto cotto, 200 g di groviera grattugiato, 4 uova, 20 g di burro.

In un recipiente mescolate dell’amido a dell’olio. In un tegamino fate riscaldare del latte e inserite l’amido con l’olio. Mescolate il composto fino a quando raggiungerà la giusta densità. Aggiustate di sale. In una padella antiaderente fate sciogliere una noce di burro e adagiate al suo interno delle fette di pane raffermo o da toast prima intinti in dell’uovo sbattuto. Cuocete il pane omogeneamente da entrambi i lati.

Sopra di un piano adagiate le 4 fette di pan carré e spalmate in ognuna di essa della besciamella, una fettian di prosciutto cotto e del groviera grattugiato. Proseguite alternando, a strati tutti gli ingredienti e finite con un cucchiaio di besciamella e del formaggio grattugiato. Mettete il tutto in forno, con il grill acceso, per 4 minuti, fino allo scioglimento e alla doratura del formaggio. Per la versione Madame, dopo aver seguito lo stesso procedimento previsto per il Monsieur, adagiare sulla gratinatura un uovo all’occhio di bue preparato in padella con una noce di burro. Servire entrambi ben caldi.

 

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter