“La prova del cuoco”: torta mimosa allo yogurt con albicoche e amarene di Ambra Romani.

La ricetta della torta mimosa allo yogurt con albicoche e amarene di Ambra Romani del 17 marzo 2014 – La prova del cuoco

Ambra Romani attende, nel suo angolo di studio, Antonella per iniziare a preparare il suo dolce di oggi, la torta mimosa allo yogurt con albicoche e amarene.

Ingredienti per 6 persone: 1 pan di Spagna da 20 cm di diametro, 1 vasetto di yogurt bianco da 125 g, 150 g di albicocche sciroppate, 200 g di amarene sciroppate, 200 ml di panna fresca, 2 cucchiai di zucchero a velo, 4 fogli di colla di pesce.Per lo sciroppo al rum: 80 g di rum bianco, 120 g di zucchero, 120 g di acqua.

In un tegamino preparate la bagna con dell’acqua, dello zucchero e del rum e fatela raffreddare. Montate della panna. Ammollate dei fogli di colla di pesce in un po’ di acqua, privateli dell’acqua in eccesso e sommateli a dello yogurt. Ponete la ciotola con lo yogurt e la colla di pesce per 30 secondi al microonde poi sommate il composto alla panna montata.

Tagliate il cerchio di pan di spagna verticalmente in modo da ottenere delle fette sottili e foderate uno stampo circolare per zuccotto, dove prima avrete messo della pellicola, inumidite il pan di spagna con la bagna precedentemente preparata e adagiategli il composto di panna montata e yogurt. Tagliate a pezzetti la frutta sciroppata e inseritela su la crema di panna e yogurt. Inserite uno strato di fette di pan di Spagna e dell’altra crema e frutta. Chiudete la torta con dell’altro pan di Spagna e ponete il dolce in frigorifero per 2 ore ca. Passato il tempo indicato sformate la torta mimosa e con l’aiuto di una spatola, ricopritela in maniera omogenea con il composto di panna e yogurt che avrete messo da parte. Tagliate a dadini del pan di Spagna oppure sbriciolatelo e cospargete così la torta. Per concludere spolverizzate con dello zucchero al velo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter