“Molto Bene”: la ricetta della crostata al cioccolato.

Molto Bene – La ricetta della crostata al cioccolato del 19 marzo 2014

Benedetta Parodi, nel suo programma Molto Bene, è intenta a confezionare la ricetta che prevede oltre 30 minuti di realizzazione, una fantastica crostata al cioccolato. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti: per la frolla – 125 gr di burro, 125 gr di zucchero, 2 gr di sale, 50 gr di uova, 200 gr di farina, 1 gr di lievito, 40 gr di cacao. Per la crema pasticcera – 250 ml di latte intero, mezza stecca di vaniglia, 60 gr di tuorli, 45 gr di zucchero, 15 gr di fecola, 8 gr di farina di riso. Per la ganache – 250 ml di panna fresca, 340 gr di cioccolato fondente.

Prepariamo la frolla impastando il burro con lo zucchero e il sale, uniamo l’uovo, la farina, il lievito e il cacao e impastiamo tutto. Per la crema in un pentolino scaldiamo il latte con i semi della vaniglia senza bacello, a parte in una ciotola mescoliamo lo zucchero, i tuorli d’uovo, uniamo la fecola e la farina di riso, stemperiamo con un po’ di latte caldo, poi versiamo il resto del altte, amalgamiamo tutto e rimettiamo il composto sul fuoco e continuiamo a mescolare.

Per la ganache facciamo bollire la panna,uniamo il cioccolato e mescoliamo a fuoco basso. Uniamo anche la ganache alla carema pasticcera. Stendiamo la frolla, rivestiamo una tortiera imburrata, versiamo la crema nel guscio di frolla, completiamo la crostata con le striscioline di pasta e inforniamo a 175° per 35 minuti. Una vera delizia!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter