“La prova del cuoco”: torta salata con pomodorini e pesto delle sorelle Landra.

La ricetta della torta salata con pomodorini e pesto delle sorelle Landra del 3 aprile 2014 – La prova del cuoco

Antonella raggiunge nella loro postazione le sorelle Landra, che oggi, per la rubrica Come ti impiatto il piatto, preparano la torta salata con pomodorini e pesto.

Ingredienti per la pasta: 300 g di farina di farro, 60 g di olio extra vergine d’oliva, 150 g di acqua, q. b. di sale. Ingredienti per il ripieno: 400 g di ricotta, 100 g di pesto, 100 g di grana grattato, 4 uova, 15 pomodorini, q. b. di sale, q. b. di pepe, 500 g di fagiolini puliti, 1 scalogno, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

In una planetaria inserite della farina e aggiungete dell’olio extravergine di oliva, poi dell’acqua e continuate a impastare fino a quando otterrete una pezzatura di pasta liscia ed omogenea; per finire aggiungete del sale. Stendete la pasta foderando una tortiera da crostata, bucherellando il fondo e i bordi, infornate in forno già caldo a 200°C per circa per 20 minuti. Lessate dei fagiolini in poca acqua bollente, privateli dell’acqua e fateli raffreddare con dell’acqua corrente, conditeli e metteteli da parte. Fornitevi di una padella e con un filo di olio extravergine di oliva fate insaporire dello scalogno.

Nel frattempo in una terrina mettete della ricotta, unite del formaggio grattato e del pesto, rimescolate e aggiustate del sale e del pepe, aggiungete delle uova e mescolate ancora. Versate il composto nella tortiera rivestita dalla pasta parzialmente cotto e decorate con i pomodorini tagliati a metà. Rimettete in forno e fate cuocere per 40 minuti ca. Lasciate raffreddare leggermente la torta salata, poi sformatela e servitela.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter