“La prova del cuoco”: cannelloni di scarola di Alessandra Spisni.

La ricetta dei cannelloni di scarola di Alessandra Spisni del 4 aprile 2014 – La prova del cuoco

Cucina ‘dietetica’ con Alessandra Spisni, che oggi propone della pasta fatta con farina integrale che prende la forma di cannellone, ecco la ricetta dei cannelloni di scarola.

Ingredienti per 4/6 persone: 400 g di sfoglia integrale, 1,5 Kg di scarola, 300 g di salsiccia, 200 g di grana grattugiato, 100 g di provola grattugiata, 1 uovo, 500 g di latte, 50 g di burro, 30 g di farina, q. b. di noce moscata grattugiata, q. b. di sale.

Fornitevi di un tegame con acqua portata e temperatura e dopo avere pulito e lavato della scarola cuocetela per 5 minuti: private la verdura dell’acqua di cottura e fatela raffreddare. Tagliate la verdura grossolanamente e mischiatela con del parmigiano, dell’uovo, inserendo del sale e della noce moscata. Preparate la sfoglia di pasta integrale, stendetela e ricavatene dei quadrati e cuoceteli in abbondante acqua salata portata a temperatura, poi raffreddateli con dell’acqua corrente.  Su di un piano adagiate i quadrati di pasta e con l’aiuto di una sacca da pasticcere inserite al centro della pasta una striscia di composto alle verdure, arrotolate la sfoglia di pasta su se stessa tenendo la chiusura verso il basso e disponete i cannelloni allineati su di una pirofila da forno.

Con del burro, della farina, del latte, un pizzico di sale e della noce moscata preparare una besciamella. Sbriciolate finemente la salsiccia all’interno della besciamella e aggiungete della provola grattugiata. Con la besciamella ricoprite i cannelloni. Infornate la teglia con la pasta a 200°C per 25 minuti fino alla completa gratinatura.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter