“La prova del cuoco”: focaccia soffice di Natalia Cattelani.

La ricetta della focaccia soffice di Natalia Cattelani del 5 aprile 2014 – La prova del cuoco

Lorenzo Branchetti e Natalia Cattelani, per la rubrica Cucina in famiglia, coadiuvati da Tata Francesca, che intrattiene i bambini, propongono una ricetta sfiziosa, quella della focaccia soffice.

Ingredienti400 gr di farina, 1patata lessa, 150 gr di piselli, 1 cipoliona, 30 gr di olio, 50 gr di grana, 150 gr di salame a dadini, 100 ml di latte, 150 gr di acqua, erbe aromatiche, 1 cucchiano di sale, 1 uovo, pepe, 1 cubetto di leivito di birra, sale, pepe.

Prepariamo l’impasto amalgamando la farina, l’acqua, il lievito unendo anche una patata lessata e raffreddata e schiacciata e del formaggio grana (i due ingredienti inusuali aiuteranno a mantenere morbida la focaccia), sale, pepe, lievito di birra, latte e acqua che uniamo un po’ per volta e impastiamo tutto. Possiamo farlo sia a mano oppure nel mixer. Per il ripieno facciamo saltare in padella i piselli con un goccio di olio e una cipolla tagliata finemente. Apriamo l’impasto, mettiamo dentro il composto di piselli, il salame tagliato a pezzetti (possiamo usare tutti gli ingredienti che vogliamo a piacere ) e continuiamo ad impastare in modo da amalgamare tutto. Mettiamo tutto in una ciotola e facciamo lievitare per almeno un’ora e mezza, due ore. Non tiriamo il composto altrimenti tutti gli ingredienti non rimarrebbero amalgamati, ma mettiamo il composto o in una tortiera ben infarinata oppure in uno stampo da plumcake o ancora, come viene fatto, formiamo una treccia, tagliando a pezzi il composto, lo stendiamo leggermente formando dei serpentelli che poi intrecciamo tra di loro. Mettiamo su una teglia foderata con carta da forno, spennelliamo con un uovo sbattuto, lasciamo lievitare altri venti minuti e inforniamo  per 30 minuti a 180°. Buon appetito!

Sgui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter