“La prova del cuoco”: cheese naan con composta di pere al peperoncino (pane al formaggio) di Andrea Mainardi.

La ricetta – cheese naan con composta di pere al peperoncino
(pane al formaggio) di Andrea Mainardi del 7 aprile 2014 – La prova del cuoco

Antonella raggiunge Andrea Mainardi nel suo spazio gastronomico che vede protagoniste le diverse cucine del Paese. Oggi Mainardi ci porta a fare un giro del gusto tra le zone dell’Asia centrale e meridionale, Iran ed altre parti del Medio Oriente, dove si è soliti preparare le cheese naan con composta di pere al peperoncino (pane al formaggio).

Ingredienti per 4 persone. Per il pane: 350 g di farina 00, 125 g di yogurt greco, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 10 g di lievito di birra, 1 rametto di rosmarino, 1 cucchiaino di sale, 100 ml di acqua, 250 g di formaggio cremoso spalmabile. Per la composta di pere: 2 pere, 20 g di burro chiarificato, 50 g di zucchero di canna, 100 ml di vino rosso, 2 peperoncini rossi freschi.

Fornitevi di un recipiente e sciogliete del lievito in acqua tiepida. In un altro recipiente mettete dello yogurt greco con della farina, con un po’ di sale e un po’ di olio extravergine di oliva, poi aggiungete del lievito sciolto in un po’ di acqua e impastate gli ingredienti fino a quando otterrete un impasto liscio ed omogeneo. Lasciate lievitare il panetto di pasta per 2 ore ca, poi dividetelo in 4 porzioni e formate 4 palline e spinatele (3 mm ca).  Spalmate del formaggio cremoso e del rosmarino tritato sulla sfoglia ottenuta; chiudete la sfoglia a mo’ di calzone e cuocetelo in una padella antiaderente per 5 minuti per lato. In una padella, sciogliete del burro e inserite delle pere tagliate a cubetti, aggiungete dello zucchero, bagnate con del vino e cuocete per circa 20 minuti, a fine cottura aggiungete del peperoncino fresco tritato.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter