“La prova del cuoco”: farfalle gialle con piselli gratinati di Antonella Clerici.

La ricetta delle farfalle gialle con piselli gratinati di Antonella Clerici del 10 aprile 2014 – La prova del cuoco

Antonella Clerici, nello spazio culinario Casa Clerici, oggi propone una prima portata con farfalle gialle con piselli… gratinati.

Ingredienti per 4 persone: 400 g di farfalle, ½ cipolla, 300 g di piselli surgelati, 300 g di latte, 30 g di farina 00, 30 g di burro, q. b. di noce moscata, 80 g di grana grattugiato, 50 g di burro, q. b. di prezzemolo, 1 bustina di zafferano, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, q. b. di sale, q. b. di pepe.

Fornitevi di una padella e imbiondite, in un filo di olio extravergine di oliva, della cipolla tritate, poi aggiungete dei piselli. Diluite in un po’ di acqua tiepida dello zafferano e aggiungetelo ai piselli: lasciate cuocere per 10 minuti.

Preparate della besciamella classica con burro, farina 00, latte, sale e noce moscata. Fornitevi di una pentola e in abbondante acqua salata, portata a bollore, cuocete delle farfalle. Una volta conclusa la cottura della pasta, versatela in un recipiente, amalgamatela con della besciamella, inserite i piselli con lo zafferano, mettete una manciata di parmigiano grattugiato, mescolate il tutto e adagiate la pasta in di una teglia da forno foderata con della carta forno. Spolverizzate la pasta con dell’altro formaggio grattugiato e del prezzemolo: ponetela in forno a 200°C per 15 minuti.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter