“La prova del cuoco”: tortino di alici, pecorino ed erbette di Gianfranco Pascucci.

La ricetta del tortino di alici, pecorino ed erbette di Gianfranco Pascucci del’11 aprile 2014 – La prova del cuoco

Venerdì pesce con Gianfranco Pascucci, che per il pubblico di Rai1 cucina il tortino di alici, pecorino ed erbette.

Ingredienti per 4 persone: 48 alici fresche, 100 g di pecorino, 150 g di mollica di pane, 10 foglie di basilico, 20 pomodorini, 20 foglie di prezzemolo, 100 g di olio extravergine di oliva. Per la panna acida: 1 cucchiaio di panna, mezzo cucchiaio di yogurt, qualche goccia di limone.

Sfilettate delle alici. Tagliate a fette delle melanzane e mettetele sotto sale per 20 minuti, quando avranno perso il liquido di vegetazione passatele sotto acqua corrente e tamponatele con della carta assorbente, quindi cuocetele in abbondante olio portato a temperatura.

Fornitevi di una placca da forno ricoperta con della carta forno, adagiate una ‘cialda’ di pomodoro, una fetta di melanzana precedentemente fritta, due filetti di alici con una spolverizzata di origano e sale, un’altra fetta di melanzana, dei tocchetti di burrata con del basilico spezzettato, un’altra melanzana fritta, altre due alici con spolverizzata di origano e sale: concludete con una fetta di melanzana, spolverizzando con del pecorino, del pan grattato, irrorate con un filo di olio extravergine di oliva e ponete in forno, preriscaldato, a 160°C per 5 minuti.

Servite la portata con della panna acida e della misticanza precedentemente pulita, lavata, cotta e insaporita in padella.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter