colomba al cioccolato

“La prova del cuoco”: colomba al cioccolato di Nicoletta.

La ricetta della colomba al cioccolato di Nicoletta del 14 aprile 2014 – La prova del cuoco

colomba al cioccolato

Nonostante la prossimità alla Pasqua, Anna Moroni prosegue la sua ‘guerra’ (culinaria) con le telespettatrici più affezionate e competitive. Oggi tocca a Nicoletta, che dovrà preparare una colomba al cioccolato.

Ingredienti: 250 g di farina 00, 50 g di fecola, 100 g di burro, 50 g di cacao amaro, 200 g di zucchero, 4 uova, succo e scorza di 1 arancia, 50 g di uvetta ammollata, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale. Per la glassa: 200 g di cioccolato fondente, 50 g di panna liquida, granella di zucchero q.b.

Mescolare la farina 00 con la fecola. Aggiungere il burro precedentemente ammorbidito. Dopo aver amalgamato bene il tutto, aggiungere le uova, lo zucchero, il cacao, la scorza e il succo d’arancia. Mescolare per bene l’impasto. Aggiungere il lievito e un pizzico di sale. Prendere uno stampo a forma di colomba, versarvi l’impasto e livellarlo. Infornare in forno statico, già caldo a 180°, per circa 40’. Controllare che sia cotto anche all’interno con l’aiuto di uno stecchino.

Per la glassa: fare sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Quando sarà completamente sciolto aggiungere la panna fino a formare una glassa, non troppo liquida, liscia e lucida. Verificare che la colomba sia completamente fredda e versarci sopra la glassa. Ricoprire il tutto con la granella di zucchero.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter