“La prova del cuoco”: lasagna di melanzana con prosciutto cotto e pomodoro di Alessandra Spisni.

La ricetta della lasagna di melanzana con prosciutto cotto e pomodoro di Alessandra Spisni del 14 aprile 2014 – La prova del cuoco

Alessandra Spisni balla già, ma non cucina ancora: attende Antonella, che nel raggiungere la sua sfoglina preferita, rivela il piatto che la stessa proporrà quest’oggi: lasagna di melanzana con prosciutto cotto e pomodoro.

Ingredienti per 6 persone: 300 g di farina per sfoglia, 2 uova, 1 melanzana grossa, 500 g di pomodori freschi, 1 spicchio di aglio, 1 mazzo di basilico, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 250 g di strutto per friggere, 150 g di prosciutto cotto, 100 g di formaggio grana grattugiato, sale q.b.

Impastare e tirare la sfoglia. Tagliare la melanzana e metterla a bagno in acqua fredda salata. Infarinare la melanzana e friggerla nello strutto. Cuocere il pomodoro tagliato a cubettoni in olio extravergine di oliva aromatizzato con l’aglio. Profumare con il basilico, salare e far cuocere per 10/15 minuti. Con il frullatore ad immersione frullare il pomodoro con il basilico e l’aglio. Cuocere la sfoglia in acqua bollente salata e farla raffreddare in acqua fredda salata. Comporre la lasagna nella teglia a strati cominciando con la sfoglia condita con pomodoro e formaggio grana mettere in successione la melanzana, il prosciutto cotto e la sfoglia. Terminare con la melanzana condita con grana grattugiato. Mettere in forno a 180° per 25 minuti.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter