panino fritto ripieno di ceci

“La prova del cuoco”: panino fritto ripieno di ceci di Andrea Mainardi.

La ricetta del panino fritto ripieno di ceci di Andrea Mainardi del 14 aprile 2014 – La prova del cuoco

panino fritto ripieno di ceci

Corriamo in giro per il mondo, insieme ad Andrea Mainardi, che prosegue nel suo percorso culinario proponendo un cibo di strada molto diffuso a Trinidad e Tobago, il doubles con chutney di mango.

Ingredienti per 4 persone: Per l’impasto: 300 g di farina 00, 10 g di lievito di birra fresco, curcuma in polvere q.b., cumino in polvere q.b., coriandolo fresco q.b., 1 peperoncino rosso piccante, acqua tiepida q.b., 1 cucchiaino di sale fino. Per i ceci: 200 g di ceci, 1 cipolla, olio extravergine di oliva q.b., curry q.b., acqua q.b., sale fino q.b. Per il chutney: 1 mango maturo, 1 scalogno, 10 g di radice di zenzero, 20 g di zucchero, 1 cucchiaio di aceto di vino rosso, acqua q.b. Inoltre: 1 litro di olio di semi di girasole.

In una grande ciotola amalgamare la farina con il sale, la curcuma, il cumino, il coriandolo, il peperoncino tritato e il lievito. Aggiungere abbastanza acqua tiepida per ottenere un impasto morbido, mescolare bene, coprire e lasciare lievitare per un’ora. Ricavare delle palline ed appiattirle con entrambe le mani in modo da ottenere dei dischi di circa 5 cm di diametro. Friggere per immersione in olio di semi bollente. Lessare i ceci, scolarli ed insaporirli in una padella con un filo di olio, la cipolla tritata ed il curry. Portare a cottura aggiungendo poca acqua. Tagliare i panini fritti a metà e farcirli con i ceci e un cucchiaino di chutney.

Per il chutney: privare il mango della buccia e tagliarlo a cubetti. In un pentolino sciogliere lo zucchero con l’aceto. Una volta ad ebollizione, unire il mango, lo zenzero e lo scalogno tritato. Aggiungere poca acqua fino a coprire interamente il mango e cuocere a fiamma bassa per un’ora, mescolando di tanto in tanto. Quando il liquido sarà quasi del tutto evaporato e ridotto a sciroppo, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter