“La prova del cuoco”: torta pasqualina di Ivano Ricchebono.

La ricetta della torta pasqualina di Ivano Ricchebono del 14 aprile 2014 – La prova del cuoco

In occasione della Pasqua, torna in cucina, nelle vesti di maestro di cucina, lo chef Ivano Ricchebono, che oggi ci ricorda come preparare uno dei classici delle feste pasquali, la torta pasqualina.

Ingredienti: per la pasta: 500 g di farina 00, olio extravergine di oliva q.b., acqua q.b. Per il ripieno: 500 g di bietoline di campo, 10 g di funghi secchi, 500 g di prescinseua o ricotta, 9 uova, 200 g di grana grattugiato, sale e pepe q.b. 1 cipolla piccola, maggiorana q.b., olio extravergine di oliva q.b., burro q.b.

Preparare la pasta con la farina e un filo d’olio extravergine, aggiungendo, se necessario, dell’acqua tiepida. Stendere l’impasto con il mattarello e ricavare sei sfoglie sottili. Lavare le bietoline e poi sbollentarle. Scolarle, strizzarle e tritarle al coltello. Passarle in padella con una noce di burro e la cipolla tritata. Far rinvenire i funghi secchi in un bicchiere d’acqua tiepida e tritarli. Unire i funghi alle bietoline, aggiungere quattro uova, 150 g di grana, regolare di sale pepe e unire la maggiorana tritata. Foderare una teglia tonda con le prime tre sfoglie sovrapponendole. Versarvi sopra il composto a base di bietole. Mescolare la prescinseua, aggiungere il restante grana e versarla sopra alle bietole. Con l’aiuto delle dita, formare tre buchi sopra alla prescinseua e rompervi i tre tuorli restanti. Ultimare sovrapponendo le rimanti tre sfoglie. Chiudere bene i bordi, spennellare con dell’olio extravergine di oliva e cuocere in forno a 180° per 35’.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter