“La prova del cuoco”: pupazzi pasquali di Natalia Cattelani.

La ricetta dei pupazzi pasquali di Natalia Cattelani del 19 aprile 2014 – La prova del cuoco

Lorenzo Branchetti e Natalia Cattelani, per la rubrica Cucina in famiglia, coadiuvati da Tata Francesca, che intrattiene i bambini, propongono una ricetta anche questa volta gustosa e invitante. Prepariamo quindi dei deliziosi pupazzi pasquali, una ricetta pasquale salata.

Ingredienti: 500 gr di farina 0, 300 ml di latte, 3 tuorli d’uovo, 100 gr di pasta di salame, 1 cucchiaio e mezzo di zenzero, 8 ml di olio di oliva, 25 gr di lievito di birra, 1 cucchiaio di sale, 4-5 uova intere per decorare

In una ciotola impastiamo la farina, il latte, il lievito di birra, i tre tuorli d’uovo,  uniamo anche il ciauscolo tagliato a pezzettini, lo zenzero, l’olio e un pizzico di sale e impastiamo bene tutto. Lo laviamro bene con le mani e poi lo lasciamo riposare per lievitare. Dividiamo il composto in cinque parti, appiattiamo ottenendo dei filoncini e modelliamo dei pupazzetti,mettendo sotto la testa ad ognuno un uovo intero. Li mettiamo su una placca foderata con carta da forno, facciamo lievitare ancora un po’. In alternativa ai pupazzi possiamo formare col composto lievitato delle palline formando tipo dei panini e mettiamo sopra ad ognuno una croce fatta con acqua e farina.Li facciamo lievitare e inforniamo a 180°per circa trenta minuti.Buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter