pupa pasquale

“La prova del cuoco”: pupa pasquale con zabaglione al miele e lamponi di Cristian Bertol.

La ricetta della pupa pasquale con zabaglione al miele e lamponi di Cristian Bertol del 18 aprile 2014 – La prova del cuoco

pupa pasquale

Nella puntata odierna de La prova del cuoco, nel segmento finale, dedicato alla gara tra cuochi, Cristian Bertol ha proposto la pupa pasquale con zabaglione al miele e lamponi.

Ingredienti: 100g di mandorle tostate, 100g di cacao amaro, 100g di zucchero, 100g di farina, ½ bustina di lievito per dolci, 1 uovo, 1 tuorlo Per lo zabaglione: 2 uova, 20g di miele, 20g di zucchero Per la glassa: 1 albume, 1 limone, 150g di zucchero a velo. Inoltre: 150g di lamponi, 30g di zucchero a velo, menta fresca q.b.

Amalgamare le mandorle frullate con il cacao amaro, lo zucchero, la farina, il lievito, l’uovo e il tuorlo. Versare il composto all’interno di uno stampo a forma di bambola posto al centro di una teglia. Cuocere in forno a 180° per 15’. Nel frattempo, montare a neve l’albume con lo zucchero a velo e il succo di limone. Spennellare la bambola con la glassa ottenuta e ricuocere in forno a 180° per 10’. Preparare lo zabaglione, facendo cuocere a bagnomaria le uova con il miele e lo zucchero. Sbattere continuamente con la frusta fino ad ottenere una consistenza spumosa. Frullare i lamponi con lo zucchero a velo e mettere la salsa ottenuta in una ciotola. Servire la pupa con lo zabaione e la salsa di lamponi.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter