focaccine di Lucia

“Molto Bene”: focaccine di Lucia.

Molto Bene – La ricetta delle focaccine di Lucia del 21 aprile 2014

focaccine di Lucia

Benedetta Parodi, nel suo programma Molto Bene, è intenta a confezionare la ricetta che prevede più di 30 minuti di realizzazione, ossia le focaccine di Lucia. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti per 8 persone: 300 g di farina integrale, 200 g di farina manitoba, 15 g di lievito di birra, 300 ml di acqua, 5 g di miele, 25 g di olio, sale. Per la marmellata: 500 g di pere williams, 225 g di zucchero, 18 g di succo di limone, 3 g di pectina, 60 g di noci sgusciate. Per completare: formaggi misti a piacere.

Impastare le farine con il lievito sciolto nell’acqua tiepida, il miele, l’olio e un pizzico di sale. Fare lievitare l’impasto. Quando sarà raddoppiato di volume, stenderlo, ma non troppo, in modo che resti abbastanza spesso. Ritagliare le focaccine con il coppapasta, disporle su una teglia coperta di carta forno, coprirle con la pellicola e farle lievitare una seconda volta. Appena le focaccine saranno lievitate, schiacciarle leggermente con le dita, spennellarle con un filo d’olio e salarle a piacere. Cuocere a 180°, forno ventilato, per 10 minuti.

Per la marmellata: sbucciare e affettare le pere, poi cuocerle in una pentola con lo zucchero, il succo di limone e la pectina. A fine cottura, unire le noci tritate grossolanamente. Farcire le focaccine con la marmellata e servirle con i formaggi.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter