Ricette all’italiana: torta rovesciata con pere e caprino di Fabio Campoli.

La ricetta della torta rovesciata con pere e caprino di Fabio Campoli, proposta all’interno del programma condotto da Davide Mengacci, “Ricette all’italiana“.

Lo chef Fabio Campoli, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, ha preparato un delizioso dolce: la torta rovesciata con pere e caprino.

Sbucciamo le pere, che non devono essere troppo mature, e le tagliamo a spicchi. Sulla base di una teglia, mettiamo a scaldare il miele, in modo da farlo sciogliere. Spalmiamo il miele su tutta la superficie, quindi disponiamo a raggiera le pere e lasciamo caramellare per qualche minuto.

Prepariamo la brisè: mettiamo in una ciotola la farina, la impastiamo con il burro, ottenendo una sorta di sabbia. Mettiamo un pizzico di sale, lo zucchero e, infine, l’acqua; lavoriamo ed otterremo la brisè.

Lavoriamo il caprino setacciato con l’albume d’uovo, il finocchietto tritato finemente e lo zucchero.

Togliamo le pere dal fuoco; le copriamo con la crema di caprino e chiudiamo con un disco di pasta brisè, praticando dei fori. Inforniamo a 160° per 30-40 minuti.

Una volta fredda, la sformiamo, girandola.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter