“La prova del cuoco”: tortelli e piselli di Luisanna Messeri.

La ricetta dei tortelli e piselli di Luisanna Messeri del 23 aprile 2014 –La prova del cuoco

La rossa preferita di Antonella, e non solo, la simpaticissima brociona Luisanna Messeri, dopo essere stata introdotta dalla canzoncina “Luisanna dai capelli rossi“, all’interno della sua rubrica della cucina del casale, quest’oggi propone degli invitanti tortelli e piselli.

Ingredienti:  300 g di farina 00, 3 uova, 400 g di ricotta di pecora, mezzo limone bio, 80 g di grana, un pizzico di noce moscata, un ciuffetto di basilico per condire, 50 g di burro, 80 di grana, 500 gr pisellini primavera, 1 porro, 30 g di burro, 25 g di farina, 300 ml di latte intero, 100 ml di panna fresca, basilico e maggiorana, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero

Facciamo la sfoglia dei tortelli impastando uova e farina, copriamo il panetto con la pellicola trasparente e lo lasciamo riposare mezz’ora. Prepariamo il ripieno mettendo in una ciotola la buccia dei limoni grattugiata,uniamo la ricotta, il grana, la noce moscata e il basilico, sale e pepe e amalgamiamo tutto lasciando poi riposare dieci minuti. Stendiamo la sfoglia, la farciamo con il composto fatto e chiudiamo formando i tortelli che cuociamo in acqua bollente e salata. Prepariamo la crema di piselli: in un tegame sciogliamo il burro insieme al porro tagliato a striscioline lunghe e fini, uniamo la farina e  il latte e la panna, facciamo cuocere qualche minuto e poi uniamo i piselli che frulliamo lasciandoli abbastanza liquidi. Facciamo cuocere qualche minuto e poi uniamo qualche fogliolina di basilico e maggiorana. Scoliamo i torelli, li mantechiamo in padella con un po’ di burro fuso e di parmigiano e li serviamo con la crema di piselli. Buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter