“La prova del cuoco”: insalata di arrosto freddo con verdure agrodolci di Andrea Ribaldone.

La ricetta dell’ insalata di arrosto freddo con verdure agrodolci di Andrea Ribaldone del 24 aprile 2014 – La prova del cuoco

Giovedì carne, giovedì Andrea Ribaldone, il quale, protagonista della sua rubrica, una delle meno amate del programma, propone l’insalata di arrosto freddo con verdure agrodolci.

Per questo tipo di piatto usiamo lo stesso taglio di carne che si usa per l’arrosto, il muscolo. Cuociamo la carne in padella facendola rosolare con un goccio di olio su tutti i lati per 2-3  minuti, poi la trasferiamo in una teglia con un po’ di olio extravergine, la saliamo e inforniamo a 180° per almeno un’ora e mezza. Se la carne tende a diventare troppo asciutta uniamo un goccio di acqua o di vino se la preferiamo più saporita. Poi lasciamo ben raffreddare la carne e la tagliamo a fettine. Prepariamo le verdure: peliamo e tagliamo a rondelle le carote, il sedano a dadolate, il cavolfiore lo tagliamo a pezzettini, mettiamo le verdure in padella dove prima facciamo bollire il vino bianco con l’aceto, dopo qualche minuto di bollitura uniamo lo zucchero, un pizzico di sale e poi mettiamo a cuocere le verdure per circa 7-8 minuti. L’aceto le renderà belle croccanti. Scoliamo le verdure mettendole subito in acqua e ghiaccio in modo da fermare la cottura, uniamo quindi a cuocere la cipolla, che cuociamo dopo a parte perchè rilascia colore. Cuociamo in acqua i fagioli bianchi, uniamo tutte le verdure e le condiamo con olio, sale e pepe. Stemperiamo la ricotta con un goccino di latte. Impiattiamo mettendo alla base un po’ di ricotta, sopra le fette di arrosto e le verdure come contorno. Buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter