“Detto Fatto”: involtini di pesce spada di Fabio Potenzano.

“Detto Fatto”: la ricetta degli involtini di pesce spada di Fabio Potenzano del 29 aprile 2014.

Il tutor Fabio Potenzano, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato degli involtini di pesce spada. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti: 12 fettine di carpaccio di pesce spada, 200 g di pesce spada a cubetti, 150 g di pan carrè, vino bianco, 1 spicchio d’aglio, 1 uovo, 1 cipolla, 200 g di pan grattato, 10 g di uva passa, 10 g di pinoli, 12 foglie di alloro, menta fresca. Per la salsa: 3 cipolle rosse, 500 g di sale grosso, 150 g di miele d’arancio, 150 g di aceto di vino rosso.

Rosoliamo, con un po’ d’olio, l’aglio tritato. Aggiungiamo i cubetti di spada, rosoliamo e sfumiamo con il vino bianco. Tagliamo a cubetti il pan carré e mescoliamo quest’ultimi con i cubetti di spada, l’uovo, la menta tritata, i pinoli e l’uva passa, saliamo e pepiamo. Disponiamo le fettine di carpaccio su un piano, adagiamo su ognuna una noce di ripieno e le avvolgiamo, dando la forma di un involtino. Ungiamo d’olio gli involtini e li passiamo nel pan grattato. Infilziamo su un bastoncino 3 involtini, intervallati da una foglia di alloro e una di cipolla e cuociamo gli spiedini in padella.

Per la salsa: cuociamo le cipolle intere, con la buccia, appoggiate sul sale grosso, in forno, a 180 gradi per 30 minuti. Eliminiamo la buccia e tagliamo a julienne le cipolle. Prepariamo uno sciroppo, cuocendo per un minuto l’aceto con il miele. Versiamo lo sciroppo sulle cipolle e facciamo marinare.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter