“Detto Fatto”: la pizza dessert di Michele Digiglio.

“Detto Fatto”: la ricetta della pizza dessert di Michele Digiglio  del 7 maggio 2014.

Il tutor Michele Digiglio, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto una gustosissima pizza dessert. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti: 180 g di farina 00, 20 g di semola rimacinata, 2 g di lievito di birra, 120 g di acqua, un cucchiaino di sale, 250 g di ricotta, un limone, un’arancia, 200 g di crema di cioccolato al gianduia, fragole qb, 100 g di zucchero, latte, menta e cannella qb,gelato alla vaniglia.

Sciogliamo il lievito di birra nell’acqua, mescoliamo le farine e impastiamo con l’acqua, facciamo lievitare per almeno 4 ore, stendiamo l’impasto su una placca da forno unta d’olio. Mantechiamo la ricotta con due cucchiai di zucchero, la scorza di arancia e di limone e la cannella, farciamo con la ricotta il bordo della pizza e bagniamo il centro con un po’ di latte. Cuociamo la pizza per 10-15 minuti a 220 gradi, rosoliamo le fragole in una padella con lo zucchero rimasto, farciamo il centro della pizza con la crema al cioccolato gianduia, aggiungiamo le fragole, il gelato ben freddo e qualche fogliolina di menta.Riempiamo di cioccolato dei conetti di carta forno e lo facciamo colare su un foglio, sempre di carta forno, formando un reticolato, facciamo riposare in freezer per pochi minuti, decoriamo la pizza con la griglia di cioccolato

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter