“La prova del cuoco”: carbonara di asparagi di Luisanna Messeri.

La ricetta della  carbonara di asparagi di Luisanna Messeri del 7 maggio 2014 –La prova del cuoco

La rossa preferita di Antonella, e non solo, la simpaticissima brociona Luisanna Messeri, dopo essere stata introdotta dalla canzoncina “Luisanna dai capelli rossi“, all’interno della sua rubrica della cucina del casale, quest’oggi propone una carbonara alternativa alla tradizionale, utilizzando le verdure di stagione: la  carbonara di asparagi.

Ingredienti: 4 tuorli d’uovo, 250 g di guanciale, 250 g di asparagi selvatici, 100 g di pecorino romano grattugiato, 150 g di pecorino romano in un pezzo, pepe nero q.b., olio extravergine d’oliva, sale grosso

Sbollentiamo gli asparagi per 5 minuti in acqua bollente e salata, poi nella stessa acqua mettiamo a cuocere la pasta e la scoliamo al dente. In una padella con un filo d’olio, rosoliamo il guanciale  tagliato a listarelle. Tagliamo le punte degli asparagi ,qualche gambo morbido lo frulliamo con un filo d’olio a crudo e le mettiamo in una ciotola in cui prima montiamo le uova con il pecorino ed il pepe. Versiamo la pasta cotta e amalgamiamo bene tutto, uniamo il guanciale rosolato, le punte di asparagi e spolveriamo con pepe e pecorino grattugiato e buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter