“La prova del cuoco”: frittata di melanzane con polpette e pomodorini di Sergio Barzetti.

La ricetta della  frittata di melanzane con polpette e pomodorini di Sergio Barzetti del 13 maggio 2014 – La prova del cuoco

Una ventata di ‘innovazione‘ soffia sulle cucine de La prova del cuoco; a portarla, con la sua ‘cucina innovativa‘, è Sergio Barzetti, che oggi prepara la  frittata di melanzane con polpette e pomodorini.

Ingredienti per 6 persone: 200 g di carne macinata di manzo, 7 uova, 1 melanzana nera, 1 bicchiere di latte, 80 g di pomodorini cherry, 100 g di ricotta, 100 g di pane casereccio, 50 g di grana grattugiato, 100 g di rucola, 20 foglie di basilico, 2 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro, olio extravergine d’oliva, 1 foglia di alloro,sale e pepe q.b.

Massaggiamo con un filo d’olio la melanzana, la mettiamo in una pirofila foderata con carta da forno e la cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti, poi la lasciamo raffreddare, togliamo la pelle e tagliamo a dadini la polpa. In una ciotola amalgamiamo la carne macinata di manzo con il pane precedentemente ammollato con metà del latte, un uovo sbattuto, il triplo concentrato, 25 g di grana grattugiato e qualche foglia di basilico tritata, saliamo, pepiamo e amalgamiamo fino ad ottenere un composto omogeneo, formiamo le polpette, le cuociamo in una padella con un cucchiaio di olio ed una foglia d alloro, rosolandole per 5 minuti. Laviamo la ricotta con l’altra metà del latte, aggiungiamo sei uova, il restante grana grattugiato, la polpa di melanzana, qualche foglia di basilico, sale e pepe. Imburriamo uno stampo rettangolare, ci versiamo tutto il composto, mettiamo sopra le polpette ed i pomodorini. Inforniamo a 160° per circa 15 minuti in forno ventilato. Serviamo su un letto di insalata di rucola. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter