“La prova del cuoco”: pan brioche di Anna Rita Procaccioli.

La ricetta del pan brioche della signora Anna Rita Procaccioli del 13 maggio 2014 – La prova del cuoco

Lavori forzati per Anna Moroni: in questo periodo le sue battaglie culinarie diventano sempre più difficili visto che per queste ultime puntate Annina, nella sua guerra di Anna contro tutte, si vede sfidata dalle signore che durante l’anno le hanno dato maggiormente filo da torcere. A dare filo da torcere alla cuoca oggi torna la signora Anna Rita Procaccioli che propone il pan brioche.

Ingredienti per 4 persone: 250 g di farina 0, 250 g di farina Manitoba, 100 ml di acqua, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di sale, 4 uova, 1 cubetto di lievito, 100 g di burro a pezzetti. Per la farcitura –  Insalata russa:, 1 patata, 1 carota, 1 zucchina, 50 g di pisellini primavera, 1 costa di sedano, 50 g di maionese, 100 g di salame Ungherese a fette, 100 g di Emmenthal a fettine sottili, 50 g di maionese. Per la salsa rosa di gamberetti: 10 gamberetti freschi, 50 g di maionese, 50 g di ketchup, 1 dl di Cognac

Sciogliamo lievito con acqua tiepida, lo uniamo alla farina manitoba e facciamo  lievitare per 30 minuti, uniamo la farina, zucchero, sale, le uova, il burro e amalgamiamo tuttto,  mettiamo l’impasto dentro il contenitore del panettone facciamo lievitare di nuovo affinché non raddoppi di volume. Cuociamo in forno a 180° per 45’. Prepariamo l’insalata russa: lessiamo patate, carote, zucchine e sedano e anche i piselli. Una volta fredde tagliamo le verdure a pezzetti e le mescoliamo con la maionese.

Farciamo il pan brioche con l’insalata russa e le fette di salame e emmenthal. Prepariamo la salsa rosa ai gamberetti e lessiamo i gamberetti, li tritiamo finemente e li condiamo con la maionese e una puntina di ketchup, il cognac e il prezzemolo tritato finemente. Serviamo il pan brioche farcito con la salsa rosa.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter