gricia con cipolle caramellate

“Molto Bene”: gricia con cipolle caramellate.

Molto Bene – La ricetta della gricia con cipolle caramellate del 16 maggio 2014

gricia con cipolle caramellate

Benedetta Parodi, nel suo programma Molto Bene, è intenta a confezionare la ricetta che prevede meno di 30 minuti di realizzazione, ossia la gricia con cipolle caramellate. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti per 4 persone: 2-3 cipolle rosse, Olio, Sale, 200 g di guanciale, 1 cucchiaio e ½ di zucchero, Aceto di vino bianco qb, 320 g di mezze maniche, 50 g di pecorino, Pepe.

Rosolare il guanciale in padella con un filo d’olio. Affettare le cipolle a mezze rondelle sottili. Farle appassire in un’altra padella, a fuoco dolce, con l’olio e un pizzico di sale. Unire anche lo zucchero e una spruzzata di aceto. Appena le cipolle risulteranno ben caramellate, togliere dal fuoco. Lessare la pasta in abbondante acqua salata. Una volta al dente, scolarla tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Ripassare le mezze maniche in padella con il guanciale. Mantecare con il pecorino grattugiato e l’acqua di cottura, quanto basta per ottenere una cremina. Unire infine le cipolle caramellate e completare con altro pecorino grattugiato e abbondante pepe.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter