“Detto Fatto”: conchiglie con ricotta e pomodori di Ilario Vinciguerra.

“Detto Fatto”: la ricetta delle conchiglie con ricotta e pomodori di Ilario Vinciguerra del 20 maggio 2014.

Il tutor Ilario Vinciguerra, all’interno dello spazio dedicato alla cucina del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato un gustoso primo piatto, le conchiglie con ricotta e pomodori. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti: 400 g di pasta formato conchiglioni, 300 g di ricotta di bufala, 800 g di conserva San Marzano, 1 mazzetto di basilico, 1 spicchio d’aglio, olio evo, 1 patata, sale e pepe.

Caliamo nell’acqua salata bollente i conchigioni di pasta in modo da farli durante la preparazione degli altri ingredienti. Soffriggiamo uno spicchio d’aglio nell’olio d’oliva. Togliamo l’aglio e mettiamo a cuocere la conserva di pomodori San Marzano per circa due ore. Facciamo bollire una patata, peliamola e schiacciamola riducendola in purea. Frulliamo il basilico e uniamo l’olio, creando una crema. Diamo maggior densità alla crema, aggiungendo la patata e aggiustiamo di sale e pepe. Amalgamiamo la ricotta con un pizzico di sale e pepe. Con la sac à poche, farciamo i conchiglioni di ricotta. Passiamo i conchiglioni nel forno a vapore a cento gradi per due minuti. Versiamo la crema di pomodoro su piatto, impiattiamo i conchiglioni di pasta e aggiungiamo la salsa al basilico, decorando la ricetta con basilico nano.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter