“La prova del cuoco”: ravioli di ricotta e asparagi di Riccardo Facchini.

La ricetta dei ravioli di ricotta e asparagi di Riccardo Facchini del 21 maggio 2014 – La prova del cuoco

Da oggi, prende vita l’Antonella’s club, una promessa fatta il 6 gennaio e mantenuta grazie all’impegno di tre cuochi del programma, Riccardo Facchini, Cesare Marretti e Francesca Marzetti. Il primo, quest’oggi, ha cucinato uno dei piatti che ha servito a 20 famiglie meno fortunate, che grazie alla generosità degli chef non hanno dovuto rinunciare ad un pasto, i ravioli di ricotta e asparagi.

Ingredienti per la pasta: 500 g di farina 00, 5 uova, 100 g di grana grattugiato, 200 g di ricotta, 200 g di asparagi freschi, sale q.b. Per la salsa: 400 g di passata di pomodoro, 100 g di burro, 1 spicchio di aglio fresco, sale e pepe q.b., una noce di burro.

Scaldiamo, in padella, la conserva di pomodoro con una noce di burro. In una ciotola, invece, uniamo la ricotta agli asparagi precedentemente sbollentati, salati e pepati. Prepariamo la classica pasta all’uovo, impastando farina e uova. Stendiamo la sfoglia e ricaviamo dei quadrati, che farciamo con il composto di ricotta. Confezioniamo i ravioli e li cuociamo in acqua bollente e salata. Condiamo la pasta con la salsa di pomodoro.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter