“Detto Fatto”: la ricetta delle fettuccine al pesto estivo di Fabio Pisani.

“Detto Fatto”: la ricetta delle fettuccine al pesto estivo di Fabio Pisani del 23 maggio 2014.

Il tutor Fabio Pisani, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato le fettuccine al pesto estivo. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti per 4 persone: 320 g di fettuccine, 500 g di pomodori ramati, 25 g di pomodori datterini, 25 g di pomodori secchi, 1 acciuga, 10 g di capperi, 10 g di mandorle con la pelle, prezzemolo, origano, maggiorana, timo, basilico, 10 g di pane raffermo.

Tagliamo in 4 i pomodori ramati e li condiamo con il sale e l’origano. Li frulliamo e li passiamo attraverso un colino. Per il pesto, tritiamo in un mortaio i pomodori secchi con i capperi, l’acciuga, il prezzemolo, la maggiorana, il timo, l’origano, le mandorle e un pizzico di peperoncino. Mettiamo a cuocere le fettuccine. Frulliamo i datterini con il basilico e un po’ d’olio. Uniamo il pesto e aggiustiamo di sale. Grattugiamo il pane raffermo e lo tostiamo in padella con un filo d’olio. Scoliamo le fettuccine molto al dente e finiamo di cuocerle in padella con l’acqua di pomodoro. Togliamo dal fuoco, condiamo con il pesto e completiamo con il pane croccante.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter