“La prova del cuoco”: caramelle di ricotta e basilico con carotine di Alessandra Spisni.

La ricetta delle caramelle di ricotta e basilico con carotine di Alessandra Spisni del 23 maggio 2014 – La prova del cuoco

Tutti a ballare la mazurka e pronti a gustare un gustoso primo piatto, preparato dalle abili mani della sfoglina Alessandra Spisni, che oggi propone le caramelle di ricotta e basilico con carotine.

Ingredienti per 6 persone: 400 g di farina da sfoglia, 4 uova, 600 g di ricotta misto pecora e mucca, 3 mazzi di basilico, 1 spicchio di aglio, 1 uovo, 60 g di pecorino dolce grattugiato, 1 scalogno, 500 g di carote, 100 g di burro, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Impasta “4 uova di sfoglia”. Tira la sfoglia e lasciale asciugare aperta sul tagliere. Trita grossolanamente il basilico al coltello. Strofina una terrina con l’aglio tagliato. Raccogli nella terrina la ricotta, il pecorino e il basilico tritato. Condisci con il sale e il pepe, aggiungi l’uovo e mescola fino ad ottenere un composto uniforme. Riprendi la sfoglia, taglia dei quadrati con il mattarello tagliapasta. Metti il ripieno in un sac a poche e distribuiscilo sulla sfoglia tagliata. Confeziona le caramelle avvolgendo la sfoglia intorno al ripieno. Pigia bene con i pollici alle estremità per evitare che il composto fuoriesca in cottura. Lascia le caramelle sul tagliere mentre prepari il condimento. Sbuccia le carote e dopo aver eliminato le due estremità tagliale a fiammifero. In una padella scalda l’olio con il burro e stufa lo scalogno tritato finemente. Aggiungi le carote, aggiusta di sale e pepe e cuoci a fiamma vivace coperto, per pochi minuti, aggiungendo poca acqua se occorre. Cuoci le caramelle e condisci insieme alle carote in una terrina. Servi ben calde.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter