“La prova del cuoco”: la panzanella di Anna Moroni.

La ricetta della panzanella di Anna Moroni del 24 maggio 2014 – La prova del cuoco

Come ormai ogni sabato il fischio d’inizio della puntata de La prova del cuoco è per le 11:40 con un’anteprima di circa venti minuti, in cui la protagonista è Anna Moroni, che fa lezioni di cucina a niente di meno che all’incapace Marco Di Buono. La rubrica della cuoca, per l’appunto, si chiama “A scuola di Anna con Marco Di Buono” e la lezione di oggi riguarda la preparazione della panzanella, chiamata anche pansanella o panmolle o panmòllo, è un piatto tipico dell’Italia centrale, nonché della Provincia di Enna.

Per prima cosa tagliamo il pane raffermo toscano, ideale perchè senza sale, a fette, lo spezziamo con le mani grossolanamente e lo mettiamo a bagno con acqua e aceto per circa un quarto d’ora fino a quando praticamente il pane ha assorbito tutta l’acqua e poi lo strizziamo. Sbucciamo le cipolle, mettendole una volta sbucciate 5 minuti nel freezer in modo poi da non lacrimare, la tagliamo a fettine e prima la mettiamo a bagno in acqua e sale, poi la togliamo e la mettiamo a bagno in aqua e aceto, questo per far sì che diventi digeribile per tutti.

Tagliamo a pezzetti i pomodori. Sbucciamo i cetrioli e li tagliamo a fettine. In una ciotola mettiamo il pane strizzato, i pomodori, la cipolla, i cetrioli, amalgamiamo bene tutto con le mani, poi condiamo con sale, olio, basilico sminuzzato con le mani, pepiamo leggermente. Impiattiamo guarnendo con  il tonno a pezzetti. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter