“La prova del cuoco”: strozzapreti ai peperoni di Alessandra Spisni.

La ricetta degli strozzapreti ai peperoni di Alessandra Spisni del 26 maggio 2014 – La prova del cuoco

Inizio settimana all’insegna del buonumore e della golosità, insieme alla sfoglina Alessandra Spisni, che oggi propone gli strozzapreti ai peperoni.

Ingredienti per 6 persone: 400 g di farina “00”, 250 g di acqua salata e tiepida, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 1 peperone verde, 60 g di pecorino grattugiato, 1 spicchio d’aglio, un mazzolino di basilico fresco, olio extravergine di oliva, sale e pepe macinati.

Fai la fontana con la farina e al centro versa l’acqua.Lavora l’impasto con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo. Stendi la sfoglia e taglia delle strisce sottili con il matterello tagliapasta. Confeziona gli strozzapreti: arrotola la pasta tra i palmi delle mani, partendo da una estremità, come se volessi creare dei piccoli cilindri, quindi staccali alla giusta lunghezza. Pulisci e lava i peperoni. Taglia i peperoni a striscioline di mezzo cm di spessore e tre cm di lunghezza e metti in acqua salata per 3 minuti di orologio in una pentola. In un tegame abbastanza capiente soffriggi l’aglio nell’olio. Appena biondo togli l’aglio ed aggiungi i peperoni scolati dall’acqua ma non troppo asciutti. Durante la cottura dei peperoni cuoci anche gli strozzapreti. Appena pronti scola la pasta e passala nel tegame con i peperoni. A piacere puoi servire gli strozzapreti aggiungendo il basilico spezzettato a mano e il pecorino grattugiato.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter