“Detto Fatto”: turtles fritti e zuppa d’orzo di Agata Rigo.

“Detto Fatto”: ricetta turtles fritti e zuppa d’orzo di Agata Rigo del 28 maggio 2014.

La tutor Agata Rigo, protagonisti dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, hanno preparato i turtles fritti e la zuppa d’orzo. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti per i turtles: 500 g di farina 00, 1 uovo, 80 g di burro fuso, 20 g di burro, 60 g di cipolla, 500 g di ricotta, 200 g di patate bollite, erba cipollina, latte q.b.

Impastiamo la farina con l’uovo, il burro fuso e un goccio di latte. Formiamo una palla di impasto e la facciamo riposare nella pellicola per 30 minuti. Adesso dobbiamo preparare il ripieno: soffriggiamo la cipolla tritata con il burro restante; aggiungiamo la ricotta, le patate schiacciate e l’erba cipollina, sale e pepe; stendiamo la pasta con la macchinetta; farciamo la pasta e formiamo dei ravioli rotondi; friggiamo i ravioli e li serviamo con la zuppa.

Ingredienti per la zuppa: 100 g di misto per soffritto, 20 g di patate, 100 g di carne di maiale affumicata, 100 g di orzo perlato, 1 litro e mezzo di brodo di carne, 10 g di burro, 1 foglia di alloro.

Rosoliamo il misto per soffritto con il burro. Sciacquiamo l’orzo con acqua fredda e lo aggiungiamo al soffritto. Uniamo anche il brodo, la carne, l’alloro e facciamo cuocere per un’ora e mezza. 10 minuti prima della fine della cottura aggiungiamo le patate tagliate a dadini. Aggiustiamo di sale e pepe.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter