“La prova del cuoco”: ratatouille in torta di Natalia Cattelani.

Lorenzo Branchetti e Natalia Cattelani, per la rubrica Cucina in famiglia, coadiuvati da Tata Francesca, che intrattiene i bambini, propongono una ricetta anche questa volta gustosa e invitante. Prepariamo quindi insieme ai bambini, per deliziare il loro ma anche il nostro palato, la ratatouille in torta.

Ingredienti

  • 200 g di cipolle di Tropea, 250 g di zucchine, 200 g di pomodorini Piccadilly, 1 melanzana lunga, 1 falda di peperone giallo, 3 uova, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 80 g di latte, 150 g di farina, 80 g di formaggio, 2 cucchiaini di lievito istantaneo per torte salate, 1 mazzetto di basilico.

Procedimento

Facciamo l’impasto per la base della torta mettendo in una ciotola la farina, tre uova intere, il latte, un pizzico di sale e due cucchiai di olio, due  cucchiaini di lievito istantaneo e amalgamiamo bene tutto ottenendo un impasto comunque abbastanza liquido. Tagliamo a fettine sottili tutte le verdure, ossia zucchine, melanzana, pomodorini, cipolle. Tagliamo a dadini piccoli il peperone e lo amalgamiamo con il fomaggio tagliato a dadini.

Foderiamo una tortiera con la carta da forno, versiamo metà della base dell’impasto, mettiamo sopra i pezzetti di peperone e formaggio, versiamo sopra l’altra metà del composto e tutte sopra a fettine le varie verdure, alternando una fettina di verdura diversa. Inforniamo a 180° per 40 minuti. Decoriamo con foglioline di basilico e buon appetito.