“La classe di Csaba”: la ricetta del soufflè.

La ricetta del soufflè di Csaba dalla Zorza, della seconda puntata di “La classe di Csaba“, il nuovo programma di Real Time.

Csaba, esperta di food e lifestyle, torna su RealTime (ma, al momento, solo sul sito del celebre canale), per insegnarci, in un vero e proprio corso di cucina on line, a creare ricette originali e semplici, in poco tempo e dal grande impatto visivo. Quest’oggi, ci spiega come preparare il soufflè.

Ingredienti per 8 persone: 25 g di burro, 25 g di farina, 400 ml di latte, 4 uova, 150 g di formaggio Comté o Gruyère, Sale, Pepe, Noce moscata.

Imburrare ed infarinare gli stampini da soufflé. Quelli individuali da 8 – 10 cm di diametro andranno benissimo. Preparare la béchamel in un pentolino su fuoco medio: mescolare il burro fuso e farina, poi unire il latte tiepido. Mescolare costantemente con una frusta e cuocere per 10 minuti finché non sarà densa. Mettere poi da parte la béchamel a raffreddare fino a che non è a temperatura ambiente o appena tiepida. Separare le uova e incorporarle nella béchamel, con una frusta, prima i tuorli, poi sale, pepe, noce moscata e il formaggio grattugiato. Accendere il forno a 220° C. Montare a neve ben ferma gli albumi e incorporarlo nella béchamel con movimenti circolari subito prima di infornare – lavorando dal basso verso l’alto. Versare l’impasto negli stampini facendo attenzione a non sporcare i bordi, ad esempio con una sac à poche. Infornare per 10 – 15 minuti a seconda della dimensione dei soufflé. Controllare la cottura senza aprire lo sportello e sfornare solo quando la superficie è dorata e il soufflé si è sollevato e staccato dai bordi. Servire immediatamente, si sgonfia in pochissimo tempo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter