“La classe di Csaba”: la ricetta del filetto di maiale al forno.

La ricetta del filetto di maiale al forno di Csaba dalla Zorza, della quinta puntata di “La classe di Csaba“, il nuovo programma di Real Time.

Csaba, esperta di food e lifestyle, torna su RealTime (ma, al momento, solo sul sito del celebre canale), per insegnarci, in un vero e proprio corso di cucina on line, a creare ricette originali e semplici, in poco tempo e dal grande impatto visivo. Quest’oggi, ci spiega come preparare il filetto di maiale al forno.

Ingredienti: 500 g di filetto di maiale, 1 cucchiaio di olio d’oliva, sale e pepe macinati al momento, 3 cucchiai di semi di finocchio, 30 ml di sherry. Per il purè: 4 patate vecchie, 1 cucchiaino di sale grosso, 50 g di mascarpone, 100 ml di latte.

Preparare il filetto pulendolo bene da ogni eventuale parte grassa. Strofinarlo con l’olio e salarlo su tutti i lati. Peparlo leggermente. Mettere sul fuoco una padella grande abbastanza da contenerlo tutto e far scaldare bene a fiamma media. Nel frattempo, cospargere il filetto di maiale con i semi di finocchio, facendoli aderire bene da tutti i lati. Mettere la carne nella padella calda e lasciarla sigillare così, cuocendo per 3 minuti su ciascun lato. Nel frattempo, accendere il forno a 220°C. Quando il filetto si sarà rosolato bene su tutti i lati, trasferirlo in una casseruola, bagnarlo con lo sherry e poi metterlo nel forno caldo per circa 15 minuti. Toglierlo dal forno e lasciarlo riposare 5 minuti prima di serve. Tagliare il filetto a fette, all’interno sarà appena rosato, ma non al sangue.

Per il purè: per preparare il purè di accompagnamento, sbucciare le patate, tagliarle a pezzi e cuocerle al vapore per 7 minuti in pentola a pressione, oppure metterle in una pentola con acqua fredda, aggiungere il sale grosso, portare ad ebollizione e cuocere per 15 – 20 minuti circa, sino a che saranno molto tenere. Scolarle e schiacciarle subito per non perdere umidità. Passarle 2 volte nello schiacciapatate per avere una consistenza più fine. Metterle in una pentolina, aggiustare di sale e il latte, poi cuocere per 2 minuti circa, sino a che saranno della consistenza desiderata. Togliere dal fuoco e incorporare il mascarpone.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter