“La classe di Csaba”: pasta fatta in casa con salsa al mascarpone.

La ricetta della pasta fatta in casa di Csaba dalla Zorza, dell’ottava puntata di “La classe di Csaba“, il nuovo programma di Real Time.

Csaba, esperta di food e lifestyle, torna su RealTime (ma, al momento, solo sul sito del celebre canale), per insegnarci, in un vero e proprio corso di cucina on line, a creare ricette originali e semplici, in poco tempo e dal grande impatto visivo. Quest’oggi, ci spiega come preparare la pasta fatta in casa.

Ingredienti per 2 persone: 300 g di farina di semola di grano duro, 3 uova, 1 cucchiaino di sale fino. Per la salsa: 150 g di mascarpone fresco, 30 g di Parmigiano Reggiano, 15 g di erba cipollina, 15 g di finocchietto, sale macinato al momento.

Mettere la farina in un impastatore con le uova e il sale e impastare per qualche minuto. Trasferirla su un piano da lavoro leggermente infarinato e terminare di impastare per ottenere una palla liscia e omogenea. Stendere la pasta con la sfogliatrice. Suddividere l’impasto in 5 – 6 panetti più piccoli e appiattirli con il palmo della mano, poi tirare ciascuno 2 o 3 volte con la sfogliatrice, per ottenere altrettante strisce di pasta, spesse circa 2-3 millimetri. Si può procedere con lo stesso procedimento anche a mano, impastando gli ingredienti in una ciotola e poi stendendo la pasta con un mattarello.

Tagliare le strisce di pasta con l’apposito attrezzo (oppure arrotolando ogni striscia su se stessa e usando un coltello molto affilato). Mettere le tagliatelle su un canovaccio infarinato a riposare. Prima di cuocere le tagliatelle preparare la salsa. Mettere il mascarpone in una pentolina su fiamma bassa, lasciarlo scaldare, aggiungere 1 cucchiaio dell’acqua delle tagliatelle e il Parmigiano. Mescolare, salare e spegnere la fiamma prima che la salsa arrivi al bollore.

Lavare le erbe fini e asciugarle con della carta da cucina, poi tritarle con un coltello affilato. Unirle alla salsa al mascarpone. Cuocere le tagliatelle per 2 – 3 minuti in abbondante acqua salata in ebollizione. Scolarle al dente, condirle con la salsa e servirle subito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter