“La prova del cuoco”: pollo ripieno con funghi prosciutto e spinaci di Mauro Improta.

La ricetta del pollo ripieno con funghi prosciutto e spinaci di Mauro Improta – La prova del cuoco

In una delle puntate della scorsa edizione de La prova del cuoco, nel segmento finale, dedicato alla gara tra cuochi, Mauro Improta ha proposto il pollo ripieno con funghi prosciutto e spinaci.

Ingredienti: 400g di petto di pollo, 200g di funghi pleurotus, 150g di prosciutto cotto, (fetta unica), burro q.b., vino bianco q.b., 1 spicchio di aglio, 1 cipolla rossa, salvia q.b., rosmarino q.b., 200g di spinaci, 200g di panna, grana grattugiato q.b., sale e pepe q.b., olio extravergine di oliva q.b.

Aprire il petto di pollo a libro; salarlo, peparlo, farcirlo con dei fiocchetti di burro lavorato con la salvia e il rosmarino tritati, il prosciutto tagliato a cubetti, i funghi rosolati in padella con l’olio e l’aglio. Formare un involtino, legarlo con lo spago da cucina, rosolarlo in padella con la cipolla e le erbe fresche, sfumare con il vino e terminare la cottura in forno. Cuocere a fuoco dolce la panna con il grana fino ad ottenere una fonduta morbida. Sbollentare gli spinaci e saltarli in padella con olio, sale e pepe. Scaloppare il pollo, disporlo sopra un letto di spinaci, napparlo con la fonduta e servire.

 Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter